Stefano/ http://www.asromaultras.it/bibliografia_ragazzidistadio.html

Ragazzi di stadio
D. Segre, Mazzotta Editore.
Genere sociologico.
Introvabile

RECENSIONE DI STEFANO (GENOVA)
Pubblicato in Italia nel lontano 1980 e successivamente riproposto da Supertifo in versione integrale nel 1997, rappresenta uno dei più bei libri che mai siano stati scritti sul fenomeno Ultras. Il Segre narra attraverso le interviste ai protagonisti dell’epoca, la vita degli Ultras del Torino e della Juventus.
Il ruolo assunto dall’autore, cioè quello di semplice intervistatore, rende l’opera veloce nella lettura proprio perché l’assenza di giudizi aprioristici lascia al lettore il puro piacere della lettura.
Suddiviso in sette capitoli, nei primi due i gruppi sono considerati come “collettività” (Ultras Granata e Fossa dei Campioni) ed è attraverso le risposte di più persone che si riescono a ricavare notizie molte interessanti riguardanti la storia, l’orientamento politico e l’organizzazione interna dei Gruppi stessi.
Nei capitoli successivi il Segre intervista direttamente alcuni dei più importanti protagonisti dell’epoca. Egli infatti ha la possibilità di intervistare 2 delle principali figure della storia Ultras Italiana: il Margaro, leader degli Ultras Granata negli anni 70/80, e Beppe Rossi leader e fondatore dei Fighters, fino alla sua prematura scomparsa, e precursore di una visione “all’inglese” del tifo.
Per concludere un libro appassionante che fa crescere il rammarico di non essere nati 20 anni prima e che rappresenta un punto di partenza se si vuole capire perché, chi e come si era Ultras all’epoca dei nostri padri. Da leggere tutto di un fiato.